Scendi in campo con noi
Scopo della ASD Pallavolo Legnago è di diffondere il gioco della Pallavolo sul territorio creandone un centro di rilievo a livello locale e provinciale, con il coinvolgimento di bambini, ragazzi, famiglie ed animatori. La pratica dello sport deve essere motivo di aggregazione e socializzazione dei partecipanti, aperta a tutti coloro che lo desiderano senza distinzione.Oltre a questo l’obiettivo dell’associazione è quello di sviluppare un progetto di crescita sportiva, di immagine che possa riportare nel nostro territorio una società sportiva solida e vincente che degnamente la rappresenti.
L’importanza educativa dello sport agonistico
Crediamo nell’importanza educativa dello sport agonistico; vogliamo creare una mentalità vincente: sport agonistico significa infatti impegnarsi a fondo, voler vincere, ma anche saper perdere riconoscendo il merito dell’avversario.
Ho conosciuto centinaia di atleti. Alcuni vincenti, altri perdenti. La differenza? I vincenti trovano soluzioni. I perdenti cercano alibi.— Julio Velasco —
Cenni storici
La Pallavolo è presente a Legnago da circa cinquant’anni. A quell’epoca, di certo, la pallavolo non vantava la diffusione, specie nei centri minori, che ha oggi, ma il classico gruppo di amici appassionati di questo sport, supportati da alcuni sostenitori, hanno dato vita a ciò che è l’attuale realtà legnaghese.
Come si può immaginare nei primi anni erano la passione e l’entusiasmo giovanile a sostenere i fondatori di questa iniziativa. Per accelerarne la conoscenza furono organizzate in Legnago incontri di Pallavolo tra squadre di categorie superiori provenienti da diverse città: Mantova, Reggio Emilia, Ferrara e talvolta si è approfittato anche della presenza di qualche compagine straniera in Italia in tournée.
Nel giro di pochi anni si formarono i due gruppi maschile e femminile.
Mentre per la squadra femminile la denominazione è rimasta per molto tempo Griffon Volley, la squadra maschile ha cambiato più volte il proprio nome con: I Maschi, Dopolavoro Ferroviario, Sanpietrina........ per arrivare ad oggi: A.S.D. Pallavolo Legnago.
Nel corso degli anni la Pallavolo Maschile legnaghese ha potuto godere della partecipazione a campionati di livello nazionale di serie B annoverando tra le sua fila giocatori con grandi capacità e tecnici di indiscussa competenza andando a militare anche in società quotate lontane da Legnago.
Lo scopo che oggi la Pallavolo Legnago si propone è di offrire ai giovani della Bassa Veronese una ulteriore possibilità di praticare lo sport con l’obiettivo anche di permettere loro di raggiungere, a livello agonistico, un livello di tutto rispetto. Attualmente, grazie alla partecipazione di numerosi giovani provenienti anche dai Comuni limitrofi a Legnago, la Pallavolo Legnago può partecipare a numerosi campionati provinciali e regionali dalla categoria Under 16 alla 1^ Divisione con squadre maschili e femminili oltre ad organizzare un’attività di minivolley.