Cenni storici della pallavolo Legnago

La Pallavolo è presente a Legnago da circa cinquant’anni. A quell’epoca, di certo, la pallavolo non vantava la diffusione, specie nei centri minori, che ha oggi, ma il classico gruppo di amici appassionati di questo sport, supportati da alcuni sostenitori, hanno dato vita a ciò che è l’attuale realtà legnaghese.
 

Come si può immaginare nei primi anni erano la passione e l’entusiasmo giovanile a sostenere i fondatori di questa iniziativa. Per accelerarne la conoscenza furono organizzate in Legnago incontri di Pallavolo tra squadre di categorie superiori provenienti da diverse città: Mantova, Reggio Emilia, Ferrara e talvolta si è approfittato anche della presenza di qualche compagine straniera in Italia in tournée.
 

Nel giro di pochi anni si formarono i due gruppi maschile e femminile.
Mentre per la squadra femminile la denominazione è rimasta per molto tempo Griffon Volley, la squadra maschile ha cambiato più volte il proprio nome con: I Maschi, Dopolavoro Ferroviario, Sanpietrina........ per arrivare ad oggi: A.S.D. Pallavolo Legnago.

 

Nel corso degli anni la Pallavolo Maschile legnaghese ha potuto godere della partecipazione a campionati di livello nazionale di serie B annoverando tra le sua fila giocatori con grandi capacità e tecnici di indiscussa competenza andando a militare anche in società quotate lontane da Legnago.
 

Lo scopo che oggi la Pallavolo Legnago si propone è di offrire ai giovani della Bassa Veronese una ulteriore possibilità di praticare lo sport con l’obiettivo anche di permettere loro di raggiungere, a livello agonistico, un livello di tutto rispetto. Attualmente, grazie alla partecipazione di numerosi giovani provenienti anche dai Comuni limitrofi a Legnago, la Pallavolo Legnago può partecipare a numerosi campionati provinciali e regionali dalla categoria Under 16 alla 1^ Divisione con squadre maschili e femminili oltre ad organizzare un’attività di minivolley.

  • Facebook Pallavolo Legnago
  • Instagram Pallavolo Legnago

© 2020 by ASD Pallavolo Legnago - P.IVA 02644920239

  • Facebook Pallavolo Legnago
  • Instagram Pallavolo Legnago